Vicino a Living 88 Residence

La Reggia di Venaria

La Reggia di Venaria Reale dista pochi minuti di auto o di pullman da Living 88 Residence ed è uno dei tesori di Torino.

Progettata dall’architetto Amedeo di Castellamonte a partire dal 1658 e lasciata in stato di abbandono fino al 1998, oggi la Reggia di Venaria Reale si presenta nel suo splendore barocco alle centinaia di migliaia di visitatori annuali.

Al suo interno, oltre al complesso museale e alle mostre di rilievo internazionale, si possono trovare il parco della Reggia (votato nel 2019 come “Giardino Pubblico più bello d’Italia“) e il Centro per la conservazione e il restauro “La Venaria Reale, centro di eccellenza nazionale per il recupero artistico.

 

Cosa vedere

Dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1997, la Reggia di Venaria Reale è un complesso di palazzine, maestose sale e poli per mostre temporanee.

Il complesso della Reggia è composto dalla Torre dell’Orologio, dalla Sala di Diana, dalla Sale delle Arti  unite al resto del complesso dalla Galleria Grande. La struttura prosegue con la Torre del Belvedere, la Cappella di sant’Uberto e le due scuderie (Scuderie Juvarriane, composte dalla Regia Scuderia e Citroniera, e le Scuderie Alfieriane.

È uno dei migliori esempi del barocco italiano, sia come architettura sia come paesaggistica: a questo proposito, gli esterni composti dai giardini e dalle stupende fontane disegnano uno dei parchi reali più suggestivi in Europa.

All’interno, poi, è imperdibile la Galleria Grande (o Galleria di Diana): capolavoro dell’architetto Filippo Juvarra, è alta 15 metri, larga 12 e lunga 80. Il suo bianco splendente e le sue ampie vetrate la rendono uno degli scenari più suggestivi di Torino.

Informazioni

Per informazioni, orari, prenotazioni e visite guidate è possibile consultare a questo link il sito ufficiale della Reggia di Venaria Reale.